Label
 
HOME
DESCRIZIONE DEL CORSO
REGISTRATI AL CORSO
CONTATTI
LOGIN
STRUTTURA DEL CORSO
DOCENTI
Il corso è interamente on-line. Sono inoltre impiegati ipertesti e altri strumenti informatici che permettono la continua interazione docente-discente. Tutto il materiale didattico può essere visualizzato on-line o salvato dall’utente sul proprio computer.


Il corso è strutturato in moduli ciascuno dei quali è costituito da una presentazione in PowerPoint supportata da commenti audio.


A supporto della presentazione audio registrata, il partecipante ha a disposizione materiale di approfondimento su tematiche specifiche riguardanti l’oggetto del corso. Tale materiale è costituito da: articoli scientifici, video, textbook ossia un file in formato pdf con il testo della presentazione in PowerPoint e le relative diapositive.


Per un migliore supporto all’apprendimento gli studenti hanno la possibilità di interagire direttamente con il docente del corso attraverso uno spazio virtuale dedicato. Gli studenti hanno così la possibilità di richiedere chiarimenti e delucidazioni.


Al termine del corso, il discente dovrà compilare e superare il test finale che valuterà l’acquisita conoscenza/competenza con riferimento ad almeno il 75% degli obiettivi formativi dichiarati. La valutazione dell’apprendimento individuale sarà effettuata tramite test a scelta quadrupla con una sola risposta esatta. Sarà inoltre prevista la variazione casuale ma sistematica dell’ordine delle domande e della risposta esatta.


Al discente sarà infine richiesto di valutare la qualità percepita del corso, in particolare in merito a: rilevanza del programma rispetto ai bisogni formativi e al ruolo professionale dei partecipanti, qualità formativa del programma e dei singoli docenti, efficacia della formazione rispetto agli obiettivi formativi, qualità dell’organizzazione, tempo necessario per svolgere l’attività, assenza di conflitto di interessi percepito dall’utente.


Corso FAD-ECM
PROCEDURE AUTORIZZATIVE PER GLI STUDI MULTICENTRICI E MULTINAZIONALI
Il Consorzio per Valutazioni Biologiche e Farmacologiche (CVBF), Provider ECM N. 1053, in collaborazione con la Fondazione per la Ricerca Farmacologica Gianni Benzi Onlus (FGB), presenta il corso “PROCEDURE AUTORIZZATIVE PER GLI STUDI MULTICENTRICI E MULTINAZIONALI”, indirizzato a tutte le professioni sanitarie, inclusi medici, operatori sanitari, professionisti della sanità, biologi e farmacisti.
Il corso ha l’obiettivo di descrivere i provvedimenti sanciti dalla legislazione europea e nazionale necessari a condurre l’iter procedurale di autorizzazione delle sperimentazioni cliniche multicentriche e multinazionali, con un focus particolare su:

Studi pediatrici

Studi multinazionali che coinvolgono i Paesi Terzi, descrivendo il ruolo
dei comitati etici e delle autorità competenti.

   



CVBF - Consorzio per Valutazioni Biologiche e Farmacologiche -  martedì, 19 novembre 2019

Il Consorzio per Valutazioni Biologiche e Farmacologiche (CVBF) nasce come istituzione senza scopo di lucro il 27 dicembre 2000.

Tra le sue attività il CVBF organizza corsi di formazione nei settori della farmacologia clinica, in particolare nel settore pediatrico e delle malattie rare.

Iscrizione nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Pavia al numero 205/2004. Iscrizione all’Anagrafe Nazionale della Ricerca presso il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (codice: 56527NPW) in data 11/11/2004. Accreditamento presso il Ministero della Salute come Provider ECM e inserito nell’elenco dei Provider autorizzati a svolgere Formazione a Distanza (FAD) in data 17/01/2004. Certificazione di qualità ISO 9001:2008 rilasciata da Bureau Veritas (certificato n° IT252163), con rinnovo biennale conseguito in data 16/12/2013. Accreditamento presso Agenzia Italiana del Farmaco quale CRO (organizzazione di ricerca a contratto) nell’ambito delle sperimentazioni cliniche di medicinali ai sensi dell’art. 7 e 8 del DM 31/3/2008.